Piccole e Medie Imprese

Le piccole e medie imprese (PMI) sono diverse dalle grandi organizzazioni. Hanno punti di forza e di debolezza distinti, traggono vantaggio da differenti opportunità e si confrontano con differenti minacce. Next-Era Prime sa quali sono le sfide che si trovano ad affrontare le PMI e ha messo a punto avanzate soluzioni ICT specificamente dedicate a questo segmento aziendale.

L’avvento delle nuove tecnologie IP ha letteralmente trasformato il modo di lavorare di molte grandi e piccole aziende. L’IP consente ai computer ed ai telefoni di funzionare come fossero un’unica entità e permette, anche alle piccole imprese, di usufruire di funzionalità e strumenti di produttività fino a poco tempo fa ad esclusivo beneficio delle grandi organizzazioni. Next-Era è stata pioniera nell’IP: i nostri professionisti sono in grado di fornire la più adeguata consulenza in merito alle soluzioni che meglio soddisfano le specifiche esigenze aziendali.

Per saperne di più…

Migliori comunicazioni

Poche cose irritano i clienti ed i potenziali clienti come la difficoltà di raggiungere gli obiettivi di business. Next-Era Prime è in grado di aiutare le PMI a progettare il proprio business in maniera professionale ed a garantire una pronta ed efficiente risposta alla clientela. .

Quando si entra in contatto con un potenziale cliente bisogna accertarsi che la comunicazione – che avvenga telefonicamente, via e-mail o via web o via fax – sia efficiente ed efficace, se non si vuole rischiare di perdere l’eventuale cliente. E anche quando si comunica con i clienti già acquisiti è necessario sempre garantire la qualità del servizio, affinché non si compromettano le relazioni.

Una buona soluzione ICT è in grado di aiutare le PMI a progettare il proprio business in maniera professionale e permette di interagire con i clienti con tempestività ed efficienza. Le chiamate, ad esempio, possono essere automaticamente instradate al personale più adatto a soddisfare la specifica esigenza ed è possibile inoltre, gestire la coda di attesa delle chiamate, dando priorità alle chiamate provenienti dai clienti più importanti.

Next-Era è in grado di fornire la soluzione che meglio soddisfa le esigenze della propria clientela, ossia è in grado di:
​assicurare che nessuna chiamata importante vada persa;
consentire la gestione efficiente delle chiamate in entrata anche qualora l’addetto più esperto non sia momentaneamente disponibile;
ridurre i tempi di attesa in linea del chiamante.

Oltre ad aiutare le PMI a comunicare al meglio con i clienti e più in generale a gestire in maniera efficiente i rapporti con l’esterno, siamo anche in grado di migliorare la qualità della comunicazione interna e pertanto di migliorare la qualità del lavoro. Strumenti come, la condivisione dei documenti e la comunicazione audio e video attraverso l’intera rete dell’azienda, aiutano tutto il personale a gestire le proprie attività in maniera più efficace generando risultati positivi in termini di produttività.

Oltre a fornire la soluzione più adatta ci assicuriamo che la soluzione funzioni correttamente, ossia che garantisca i massimi standard di prestazioni, disponibilità e sicurezza, durante l’intero ciclo di vita.

Migliore mobilità

Molti professionisti trascorrono una gran quantità di tempo lontano dalle proprie scrivanie. I telefoni cellulari consentono loro di comunicare, ma i moderni strumenti per la mobilità permettono loro di avere accesso sicuro a tutti i dati e funzionalità di cui dispongono normalmente in ufficio. In questo modo essi possono lavorare efficacemente dovunque si trovino.

Le moderne soluzioni per la mobilità permettono di ricreare lo stesso ambiente lavorativo anche al di fuori dell’ufficio. Un dipendente, che si trovi a casa o che sia in viaggio, o nell’area di accoglienza presso un cliente, può accedere, attraverso il proprio PC portatile, agli stessi strumenti, alle stesse informazioni ed agli stessi dati a disposizione in azienda, esattamente come se si trovasse alla propria scrivania in ufficio.

Migliore sicurezza

Più le PMI utilizzano le tecnologie ICT e maggiore diviene la necessità di proteggere i sistemi aziendali. Next-Era Prime è in grado di fornire i migliori strumenti di sicurezza disponibili sul mercato e consentirne la gestione da remoto. Dunque, anche le aziende che non dispongono di proprio dipartimenti ICT, possono comunque usufruire di adeguati sistemi di sicurezza.

Le aziende, anche quelle più piccole, che vogliono competere oggi nello scenario europeo non possono permettersi di non essere connesse ad Internet o di non mettere in rete i propri computer. Questi due processi però rendono inevitabilmente l’infrastruttura ICT più esposta a minacce di varia natura. Se è vero che la sicurezza al 100% non esiste è anche vero che Next-Era offre un’ampia scelta di soluzioni per consentire alle aziende di mettersi al riparo dai più disparati tipi di attacchi.
Queste soluzioni permettono alle PMI di:
  • ​proteggere le proprie postazioni da spyware e hacker
  • controllare gli accessi alla rete aziendale
  • eliminare i virus
  • migliorare le comunicazioni fra i dipendenti localizzati in siti differenti
  • prevenire l’inappropriato utilizzo di Internet da parte del personale e quindi evitare cali di produttività ed eventuali azioni legali
  • ridurre drasticamente la quantità di e-mail indesiderate (spam) che intasano i sistemi di messaggistica

Una volta, tutte queste operazioni avrebbero richiesto molte ore di lavoro da parte di personale specializzato e avrebbero obbligato le aziende a dotarsi di professionisti ICT a tempo pieno. Oggi, Next-Era Prime offre invece tutti i servizi come parte di un contratto di supporto ad un costo sorprendentemente contenuto. Ciò è possibile grazie all’erogazione ed alla gestione virtuale, da remoto, delle attività di monitoraggio, di manutenzione, e aggiornamento tramite uno dei suoi centri operativi NSOC (Network Security and Operating Centres).

Oggi le PMI non possono fare totale affidamento sul corretto comportamento dei dipendenti e più in generale delle persone che entrano in contatto con l’azienda. Molte aziende sono costrette a proteggere i propri dipendenti da aggressioni ed intimidazioni e, al contempo, si trovano a dover proteggere le loro proprietà (azioni comprese) da furti e danni. Next-Era è in grado, attraverso l’impiego dell’ICT, di garantire un’effettiva protezione.

Oggi qualsiasi azienda deve proteggere i propri beni. È una priorità. Alcune PMI hanno l’esigenza di proteggere i propri dipendenti i quali possono essere soggetti ad intimidazioni e aggressioni.

Next-Era Prime è in grado di fornire soluzioni che consentono la messa in sicurezza attraverso le seguenti misure:
​​​​Pulsanti antipanico strategicamente posizionati nelle aree più a rischio ossia dove le aggressioni si verificano più frequentemente, come ad esempio nelle aree di accoglienza al pubblico. I pulsanti connessi alla rete informano immediatamente i colleghi sull’esatta provenienza degli allarmi.
Videocamere di sorveglianza che proteggono sia le persone sia gli oggetti in tutti i locali dell’azienda. Questi sistemi risultano particolarmente efficaci nei magazzini dove è conservata la merce.​
Installazione di terminali ai varchi di accesso degli edifici o nelle aree a rischio consentono l’ingresso solo al personale dotato delle apposite card o dei codici PIN.
Registrazione ed archiviazione delle riprese video su server sicuri.

L’installazione di videocamere di sorveglianza induce il personale aziendale a comportamenti più responsabili. Attraverso la visione e l’analisi delle registrazioni i manager possono mettere a punto azioni preventive allo scopo di evitare incidenti. Non solo, le registrazioni video costituiscono la prova, nel caso di azioni legali, di eventuali negligenze da parte del personale.
Le nostre soluzioni garantiscono una migliore gestione del rischio.

I pulsanti antipanico sono basati su un sistema intelligente

Tutte queste misure messe in atto da Next-Era Prime sono realizzabili in maniera semplice e veloce, senza per questo mettere l’azienda nella condizione di dover fronteggiare elevati investimenti infrastrutturali. I nostri sistemi, come tutte le nostre soluzioni, sono modulari e scalabili e sono progettati sulla base delle specifiche esigenze delle PMI.​

NextiraOne lavora a stretto contatto con le PMI per fornire un’ampia gamma di servizi, dalla consulenza iniziale alla fornitura delle soluzioni, fino alla gestione ed al supporto operativo.

Lavoriamo a stretto contatto con le nostre PMI clienti per fornire tutti i servizi ed il supporto di cui hanno bisogno. Questi includono:
  • Analisi delle esigenze di business per suggerire la soluzione più appropriata;
  • Preparazione dell’ambiente del cliente per garantirne la conformità con gli standard di installazione;
  • Gestione del progetto per assicurare il miglior deployment;
  • Installazione, personalizzazione, configurazione, prova e messa in opera di tutte le componenti hardware e software;
  • Monitoraggio da remoto e on-site, servizio e supporto in grado di assicurare con continuità per l’intero ciclo di vita della soluzione, prestazioni, sicurezza e disponibilità ottimali;
  • Erogazione di corsi di tipo amministrativo agli utenti on-site
Il controllo e l’abbattimento dei costi rappresentano una necessità per il business. Attraverso l’adozione dell’IP possiamo aiutare le PMI a raggiungere questi obiettivi. .

L’adozione dell’IP consente alle aziende di non dover più scegliere fra il contenimento dei costi e il miglioramento della propria infrastruttura informatica e di comunicazione. Adesso è possibile soddisfare contemporaneamente entrambe le esigenze.

Naturalmente le soluzioni di qualità non sono mai a basso costo, ma garantiscono il ritorno degli investimenti (ROI) e dunque la spesa iniziale può essere velocemente recuperata. Il ROI è generato dalla riduzione delle spese, da un’accresciuta produttività e da migliori risultati nelle vendita, dovuti al miglior reclutamento e mantenimento dei clienti.

L’abbattimento dei costi deriva da:
  • ​Bollette telefoniche più basse. La funzionalità di reportistica telefonica consente di analizzare al meglio la tipologia di chiamate effettuate. Ciò permette alle PMI di scegliere il più adatto piano tariffario e il provider d telecomunicazioni più in linea con le proprie esigenze. L’utilizzo di adeguate piattaforme permettere di tagliare i costi in bolletta fino al 40%.
  • Minori costi di manutenzione. Con una soluzione ICT basata su IP, il traffico voce e dati viaggia sullo stessa infrastruttura di rete. Dunque nel ciclo di vita dell’infrastruttura, tutte le implementazioni, le operazioni di mantenimento e persino la sostituzione avvengono una sola volta.
  • Risparmi sul multisede. Quando una PMi ha più di una sede, un maggiore risparmio può essere raggiunto attraverso l’utilizzo di un’infrastruttura IP. Ciò permette di non dover replicare le infrastrutture nei vari siti e di contare su comunicazioni telefoniche gratuite fra tutti i dipendenti.
  • Finanziamenti favorevoli . Next-Era Prime è in grado di offrire interessanti formule di finanziamento personalizzate ossia in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente.
Oggi il business corre incredibilmente veloce. Nuove sfide si presentano da un giorno all’altro e, per avere successo, le PMI hanno bisogno di rispondere con tempestività alle rinnovate esigenze del mercato. Next-Era garantisce la continuità del servizio e un supporto costante per fare in modo che le soluzioni ICT adottate dai propri clienti, siano perfettamente in linea con le loro esigenze di business.

Una delle maggiori sfide per le PMI è rappresentata dalla gestione della crescita. Per molte aziende, la gestione di un nuovo grande cliente può significare dotarsi di ulteriore personale, investire in nuove strumentazioni ed aumentare il livello di stock. Tutto ciò rappresenta una spesa ancora prima di generare introiti.

L’ultima cosa di cui una PMI ha bisogno è, scoprire di essere costretta ad effettuare investimenti consistenti sulla propria infrastruttura ICT, per riuscire a soddisfare le richieste del nuovo cliente. Per questa ragione, Next-Era Prime progetta soluzioni altamente flessibili e facilmente scalabili. In altre parole, l’infrastruttura cresce, senza costi aggiuntivi, progressivamente all’espandersi del business.

Altrettanto importante, come la capacità di espandersi economicamente, è l’esigenza di manutenere i sistemi in modo che continuino a fornire elevata qualità di prestazioni, sicurezza e disponibilità, lungo il loro intero ciclo di vita.

Next-Era Prime offre un’ampia gamma di servizi modulabili che possono essere configurati in base alle specifiche esigenze del cliente.