side-area-logo

La nostra storia

Next-Era Prime S.p.A., già NextiraOne Italia s.r.l., nasce nell’aprile del 2002 dall’acquisizione della divisione Alcatel multi-vendor Enterprise Service e Business Distribution, da parte del fondo americano Platinum Equity.

Il gruppo NextiraOne BV ha una presenza diretta in termini di forza vendita e attività di service in 16 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e in USA (NXO Americas).

Nell’estate del 2006, il gruppo viene rilevato dal fondo privato ABÉNEX Capital e da alcuni membri della squadra di management di NextiraOne, che ne divengono azionisti.

Nel dicembre del 2013 Dimension Data, leader globale in soluzioni e servizi IT presente in 52 paesi,  annuncia di voler acquisire il business europeo di NextiraOne BV e nell’aprile del 2014 le attività NextiraOne di 13 paesi, Austria , Belgio , Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, e Regno Unito, entrano in Dimension Data. Dall’acquisizione di Dimension Data rimangono fuori Francia e Italia.

L’8 Maggio 2015 NextiraOne Italia viene acquisita da ADS Assembly Data System ed entra così nel Gruppo ADS.

Il 30 maggio 2018 NASCE LA NUOVA GESTIONE. Next-Era Prime S.p.A. viene messa in liquidazione e nasce Nextera Prime s.r.l. sotto l’egida del GRUPPO METODA, che la controlla al 100% .